Ti trovi in: Home  »  APD San Paolo Ostiense  »  San Paolo Ostiense Basket  »  A lezione di "gancio" con Valerio Bianchini

A lezione di "gancio" con Valerio Bianchini



 

In fede al detto "D'inverno si fanno le squadre, d'estate i giocatori", a San Paolo proseguono gli allenamenti anche nella off-season.


Quest'oggi è venuto a trovarci un grande coach, un'istituzione della pallacanestro italiana che ha scritto la storia del basket anche qui a Roma. Parliamo del "vate", Valerio Bianchini, allenatore, tra le tante, del Banco di Roma che nel biennio '82-'83 / '83-'84 ha conquistato nella capitale lo Scudetto e la Coppa dei Campioni. Bianchini è stato il primo coach italiano a conquistare tre Scudetti con tre squadre diverse: Cantù (con la quale ha vinto anche una Coppa dei Campioni), Roma e Pesaro.


Visibile l'emozione dei ragazzi nello stare a contatto con l'ex coach del Banco di Roma che ha svolto un allenamento incentrato su un movimento tanto efficace quanto complicato da eseguire: il "gancio", un gesto tecnico un po' trascurato nel basket moderno.


Bianchini ha scomposto il movimento partendo dalla posizione e l'utilizzo dei piedi per poi passare all'uso corretto delle braccia, sia il braccio interno da usare a protezione che il movimento verso l'alto di quello esterno. Assieme ai lunghi del settore giovanile del San Paolo ha trascorso due ore piacevoli nelle quali è stato prodigo di consigli ed abilissimo a mettere a proprio agio i ragazzi strappando loro anche qualche sorriso.


Un'esperienza sicuramente da ripetere, già a partire dalla prossima settimana quando al PalaSpano verrà per un weekend di allenamenti Gaetano Gebbia, ex coordinatore tecnico delle squadre nazionali giovanili italiane. Ci sarà anche coach Bianchini che tornerà a trovarci per l'occasione. A San Paolo l'élite della pallacanestro italiana.


Chiedi informazioni Stampa la pagina