Ti trovi in: Home  »  raquo; News  »  Calcio, i resoconti delle preparazioni: Gli Allievi di Cardinali

Calcio, i resoconti delle preparazioni: Gli Allievi di Cardinali



 

 

Dopo gli ottimi risultati raggiunti in elite lo scorso anno, il 24 Agosto è ripartita una nuova stagione per gli Allievi di Cardinali, che sarà accompagnato dai mister Lanzi, Aureli e Luzzi ( il preparatore portieri).

Durante i primi 15 giorni lo staff tecnico ha proposto ai propri ragazzi un lavoro atletico combinato con lavoro tecnico e situazionale, alternando a sedute di forza, quelle di resistenza, con la costante presenza della palla. I lavori a secco sono stati in percentuale un 20% del lavoro complessivo e sono serviti soprattutto per fortificare uno spirito di sacrificio. La maggior parte degli allenamenti hanno avuto come obiettivo la lettura e la soluzione di molteplici situazioni che si vengono a creare in campo, attraverso partite a tema, possessi palla e giochi di posizione, anche al fine di migliorare la capacità dei ragazzi di collaborare per mantenere un equilibrio di squadra.

Inoltre si è insistito molto sui principi di gioco e meno sulla tattica schematica (A passa a B, B allarga per C, C crossa e D segna...). La squadra,infatti, non avrà un modulo specifico, ma dovranno esser bravi i ragazzi a trovare in campo la propria posizione, seguendo i PRINCIPI collettivi, mediante le loro letture situazioni: saranno loro a decidere se pressare alti o se è il momento di aspettare l'avversario o a decidere in quel preciso momento quale spazio e quale posizione occupare in campo. I risultati del lavoro fatto in questa prima fase di preparazione si sono visti già nelle prime partite amichevoli: difensori che andavano al posto dei centrocampisti, esterni che stringevano il campo giocando da centrali e punte che coprivano gli spazi lasciati vuoti dai compagni. Insomma gli istruttori non possono che essere soddisfatti del lavoro svolto e delle risposte avute dai ragazzi.


Chiedi informazioni Stampa la pagina