Ti trovi in: Home  »  Servizio sanitario

Servizio sanitario



All'interno dell'Oratorio è attivo il servizio di medicina dello sport con compiti precipui di attività dedicata alla pratica di attività sportive agonistiche e ludico motorie.

Il servizio consta di una branca medica,di un annesso servizio di psicologia dello sport e psicoterapia ed un servizio di fisioterapia.

Il servizio di Medicina dello Sport ha il precipuo compito di attività di Pronto Soccorso e pronta assistenza durante le attività sportive,soprattutto durante le manifestazioni agonistiche inserite nei vari campionati federali e amatoriali.

Inoltre il Servizio di Medicina dello Sport ha una particolare funzione nella prevenzione delle patologie cardiovascolari e delle problematiche connesse all'età evolutiva.

In questo ambito il servizio sanitario si avvale della collaborazione di una esperta in psicologia dello sport. Le attività proposte hanno come obiettivo principe la prevenzione del disagio psicologico nei giovani attraverso una serie di iniziative volte ad informare sulle tematiche di grande attualità tra i ragazzi.

Gli argomenti che verranno trattati nel corso di questo anno sportivo sono quelli che negli anni precedenti hanno riscontrato grande interesse:

Come conciliare scuola e sport: strategie organizzative

Impariamo a studiare

I pericoli di internet: come difendersi dai rischi del web

Il rapporto tra genitori e figli negli anni dell'adolescenza

Sono previsti nel corso dell'anno una serie di incontri a tema riservati a genitori e collaboratori sportivi.

E' inoltre attivo un servizio di consulenza gratuita per tutti gli iscritti alle attività dell'oratorio e della polisportiva.


Chiedi informazioni Stampa la pagina

Approfondimenti