Ti trovi in: Home  »  Servizio sanitario  »  Servizio Sanitario

Servizio Sanitario



Il pontificio oratorio san paolo, centro sportivo giovanile, contempla nella sua organizzazione il servizio sanitario. Il servizio sanitario ha il compito di presidiare tutte le manifestazioni sportive siano essi allenamenti,avvenimenti amatoriali e/o prestazioni e gare agonistiche, nei giorni feriali e festivi, con l’obiettivo primario di espletare un servizio di primo e pronto soccorso per tutti i frequentatori atleti e non atleti del centro.

E’ questo un compito fondamentale che prevede, tra la strumentazione a disposizione, anche un defibrillatore semiautomatico tipo laerdal. A questo proposito è fondamentale sapere che esiste all’interno del pontificio oratorio S.Paolo il progetto PAD S. Paolo nell'ambito della prevenzione dell’arresto cardiocircolatorio e della morte improvvisa, con momenti di formazione ed aggiornamento semestrali, rivolti a responsabili previamente identificati e selezionati.

Il servizio sanitario inoltre è deputato a compiti specifici riguardanti la medicina dello sport ed in particolare la prevenzione,  il trattamento e  la riabilitazione nel campo traumatologico cosi come a compiti di prevenzione nel campo dell’igiene,delle malattie cardiovascolari , delle malattie del metabolismo e dei paramorfismi della colonna vertebrale. Altri campi di specifico interesse sono l’auxologia  e le problematiche dell’età evolutiva. La prevenzione prevede l’elaborazione di progetti nel campo medico e psicopedagogico, ogni anno rivolti a particolari gruppi sportivi, selezionati in base agli obiettivi prefigurati.

L’equipe medica sotto la direzione del dirigente del servizio sanitario, medico d’urgenza specialista in medicina dello sport, si avvale della collaborazione di  medici d’urgenza esperti nel campo medico-sportivo.

Inoltre la equipe  sanitaria si avvale delle prestazioni di un esperto fisioterapista nel campo della riabilitazione, con tecniche particolari di fisioterapia e fisiokinesiterapia, con apparecchiature tipo laser, iono, ultrasuoni, elettrostimolazione.

Il servizio sanitario prevede anche un servizio di psicologia dello sport,annesso al servizio di medicina dello sport,di cui  è responsabile una collaboratrice esperta nel settore giovanile in particolare per le problematiche dell'età evolutiva.



Chiedi informazioni Stampa la pagina