Ti trovi in: Home  »  APD San Paolo Ostiense  »  San Paolo Ostiense Basket

San Paolo Ostiense Basket



 

Un po' di storia:

 

Tutto ebbe inizio nella primavera del '59, quando sul campo di San Saba si svolse un torneo di pallacanestro. Fu padre Libero che organizzò la manifestazione.

 

Questo sport si affacciava per la prima volta in questo quartiere e la gente si meravigliava a vedere questi ragazzotti giocare la palla con le mani anziché con i piedi.

 

Facevano già parte di questo gruppo di pionieri gente come Claudio Spano e Bruno Baiani che poi, nel corso degli anni, segneranno la storia del San Paolo Ostiense.

 

I risultati furono subito lusinghieri e in pochi anni si raggiunse la serie C ed addirittura la B nell'anno 1964-65.

 

Alla fine degli anni 60 ci fu una flessione, ma nel 1971, anno del passaggio dal vecchio al nuovo Oratorio, proprio Spano e Baiani, assieme a Mario Pollice, Mario Smarrini, Giancarlo Tosi e Remo Galli (spero di non aver dimenticato qualcuno), riaccesero l'interesse dei ragazzi per questo sport.

 

Nell'era moderna (intendiamo dal '71 in poi)), grazie anche ai nuovi impianti messi a disposizione dall'Oratorio, il San Paolo ha sempre occupato un posto di riguardo nella pallacanestro romana ed in alcune occasioni ha ottenuto dei risultati che sono andati al di là delle più rosee previsioni.

 

Ricordiamo l'annata dei '58 e '59 che, partendo dal campionato di promozione, ha raggiunto la serie C1 nel 1980. Da allora la nostra prima squadra ha sempre partecipato alla serie C con buoni risultati, sfiorando in più occasioni la vittoria del campionato, sempre supportata da giocatori provenienti dal nostro vivaio. Ricordo in tal senso l'annata '70-'71 che rinvigorì e ringiovanì quasi integralmente la rosa della prima squadra.

 

Ottimi risultati ha ottenuto anche il settore femminile che, prima della crisi della fine degli anni 90, occupava un posto di spicco nel panorama cestistico laziale ed ha disputato per diversi anni il campionato di serie B.

 

Negli anni più recenti, sono da segnalare le prestazioni degli '86 allenati da Carlo Colella, capaci di raggiungere le finali nazionali cadetti nel 2003 e juniores nel 2004, unica squadra proveniente da una realtà oratoriana ed unica società dilettantistica partecipante a tale manifestazione. Tutte le altre squadre, infatti, provenivano da società di serie A.


Nel 2014, dopo averla sfiorata diverse volte negli anni precedenti, la nostra prima squadra conquista la promozione nel campionato di Serie C nazionale con una squadra per la maggior parte composta da ragazzi under 19, i quali hanno raggiunto anche le finali nazionali nel campionato élite di categoria.

 

Ai nostri giorni la pallacanestro all'interno dell'Oratorio San Paolo è praticata da più di trecento persone. Cento sono i bambini che praticano il minibasket e quasi duecento i ragazzi che partecipano ai campionati giovanili. Questo dato è ragguardevole se si considera la poca visibilità del nostro sport e la spietata concorrenza, dei media e sul territorio, di altre discipline sportive.

_____________________________________________________________________________ 

ORGANIGRAMMA

 

Direttore Generale: Prestijacopo Jurij


Direttore Sportivo: Caligo Gianni


Direttore Tecnico: Colella Carlo


Allenatore Serie C: Colella Carlo - Barberini Maurizio - D'Orazio Alessio


Allenatori Under 20 Eccellenza: Colella Carlo -  Barberini Maurizio - D'Orazio Alessio

 

Allenatore U18 Eccellenza: Barberini Maurizio - Colella Carlo 


Allenatore U16 Eccellenza: D'Orazio Alessio - Colella Carlo - Carraro Valerio


Allenatore U15 Regionale: Valeriani Paolo


Allenatore U14 Elite: D'Orazio Alessio - Colella Carlo


Allenatore U13 Elite: Carraro Valerio


Preparatori atletici: Montanucci Monica - Caricchia Lorenzo





Chiedi informazioni Stampa la pagina

Approfondimenti