Baby Store

Associazione

FUCI

La FUCI è composta da una serie di gruppi che contribuiscono a servire il territorio nella dimensione ecclesiale e civile.

FUCI sta avviando un percorso di costituzione di un gruppo di universitari all’interno del Pontificio Oratorio San Paolo, interessati a vivere insieme la dimensione universitaria con lo stile di un cattolico impegnato. Chiunque sia interessato, può scrivere una mail a: fucidiocesidiroma@gmail.com

Attività

La FUCI è composta da una serie di gruppi che, con lo stesso sentire e con uno stile condiviso, contribuiscono a servire il territorio che abitano nella dimensione ecclesiale e civile, decidendo autonomamente il cammino da percorrere.

L’Università è il luogo in cui viviamo, su cui scommettiamo la nostra formazione: non è solo un “esamificio” o un distributore di nozioni, ma può diventare occasione di crescita umana. L’Università è il nostro ambiente di vita, l’istituzione a noi più prossima, della quale ci interessiamo e ci prendiamo cura, non solo attraverso l’aggiornamento e la riflessione, ma con l’impegno e la propositività. Gli universitari sono quelli che animano la vita dei gruppi e che sono chiamati ad un maggiore protagonismo, sotto il segno della responsabilità.
Universitario è il metodo: la ricerca, l’ascolto di tutti i punti di vista, la verifica dei dati.
Per sviluppare quella capacità critica che consente di andare oltre i luoghi comuni.

La FUCI si inserisce pienamente nella realtà ecclesiale e ne condivide il cammino secondo le sue specificità. Partecipa attivamente alla pastorale universitaria e collabora alla pastorale giovanile, stimola il dialogo intraecclesiale e della chiesa con il mondo attraverso specifici itinerari di riflessione teologica e culturale. Dunque è Chiesa in università e Università nella Chiesa. La natura confessionale non impedisce comunque la partecipazione anche a chi non condivide lo stesso cammino di fede.

La FUCI vive pienamente le attese e i problemi sociali e politici del Paese, pur non trascurando le sfide della mondialità e delle interdipendenze. Mira a formare cittadini che possano operare scelte di cittadinanza responsabile qualunque sia il loro campo di impegno; propone, quindi ai suoi aderenti percorsi di formazione in cui, nel rispetto degli orientamenti di ciascuno possano imparare a “pensare la politica”.

Per chi fosse interessato alle attività della FUCI presso l’Oratorio San Paolo può contattare direttamente la segreteria ai contatti indicati nel loro sito: www.portale.fuci.net