Baby Store

“Giocare, imparare, pregare … questo è l’oratorio”.

Oratorio

“Andate in tutto in mondo, predicate il vangelo, battezzate e insegnate loro a compiere ciò che io ho comandato …”

Vogliamo essere famiglia per i giovani, specialmente per quelli che non ce l’hanno o che per diversi motivi soffrono situazioni dolorose di abbandono o di disgregazione. Impegnamoci ad essere una “famiglia ben unita”, ci ripeteva con insistenza il Murialdo … essendo “amici, fratelli e padri” per i ragazzi/e e giovani, educando/evangelizzando con il nostro stile specifico: la Pedagogia dell’Amore.
Questo ideale lo realizziamo tramite diverse tipologie di comunità e gruppi di bambini, di adolescenti e giovani, attraverso oratori, centri giovanili, centri educativi-comunitari, ecc. Lo facciamo seguendo la saggia raccomandazione metodologica del nostro fondatore: “Giocare, imparare, pregare … questo è l’oratorio

Nella parrocchia Giuseppina, nessun giovane senza famiglia

Anche oggi la Famiglia del Murialdo si sente interpellata da questo comando di Gesù e, in sintonia con la Chiesa, si mette a servizio dell’evangelizzazione partendo dal suo carisma specifico di educatori cristiani dei giovani più poveri.

La Chiesa ci affida parrocchie perché noi collaboriamo con il suo servizio missionario/pastorale partendo dal nostro stile specifico. Le nostre parrocchie, pertanto, offrendo un servizio a tutto il popolo di Dio ad esse affidato, in sintonia con il progetto di evangelizzazione delle rispettive diocesi, lo compiono con una attenzione speciale e prioritaria verso gli adolescenti e giovani, specialmente i più poveri e bisognosi. Una attenzione di amore preferenziale che non esclude nessuno ma che spinge a coinvolgere tutta la comunità ecclesiale nel servizio educativo/evangelizzatore dei giovani.

Motto della
famiglia del murialdo

“Nella parrocchia Giuseppina, nessun giovane senza famiglia”